Elanco Advantix Spot-On 4-10Kg per Cani
Elanco Advantix Spot-On 4-10Kg per Cani 2025 | Animale Forniture
Animale Forniture / Mall / Elanco Advantix Spot-On 4-10Kg per Cani 2025
Marca: Mall
Tipo di prodotto: Animale Forniture
Categoria: Cane, Antiparassitari per Cane, Pipette Spot-On, Elanco Advantix Spot-On 4-10Kg per Cani
Taglia:
Colore:
Indicazioni
Per il trattamento e le infestazioni da pulci (C. canis, C. felis) e per il trattamento del pidocchio (Trichodectes canis) nei cani.
Le pulci sui cani vengono uccise entro un giorno dal trattamento. Un trattamento previene l’ulteriore infestazione da pulci per 4 settimane. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP).
Il prodotto ha persistente efficacia acaricida e repellente nei confronti delle infestazioni da zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus per 4 settimane, e Dermacentor reticulatos per 3 settimane).
E’ possibile che le zecche già presenti sul cane non vengano uccise entro 2 giorni dopo il trattamento e che quindi restino attaccate e visibili. Si consiglia pertanto la rimozione delle zecche già presenti sul cane al momento del trattamento, al fine di impedire loro di attaccarsi e consumare pasto di sangue.
Un trattamento fornisce un’attività repellente (anti-feeding) contro i flebotomi (P. papatasi per 2 settimane e P. perniciosus per 3 settimane), contro le zanzare (A. aegypti per 2 settimane e C. pipiens per 4 settimane) e contro le mosche cavalline (S. calcitrans) per 4 settimane.
CONTROINDICAZIONI
In assenza di dati disponibili, il prodotto non deve essere utilizzato sui cuccioli di età inferiore alle 7 settimane o 1,5 kg di peso. In funzione del peso corporeo del cane deve essere utilizzato il corrispondente prodotto Advantix.
Non usare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti- Non utilizzare sui gatti.
REAZIONI AVVERSE
In occasioni molto rare, i cani possono manifestare sensibilità cutanea transitoria (aumento prurito locale, grattamento e sfregamento, perdita di pelo e arrossamento nel sito di applicazione) o letargia che generalmente si risolvono spontaneamente.
Nei cani è improbabile l’avvelenamento in seguito ad assunzione orale involontaria, sebbene ciò possa verificarsi in casi molto rari. In questa eventualità, possono verificarsi segni neurologici come tremori e letargia. Il trattamento deve essere sintomatico. Non esistono antidoti specifici noti.
Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate, si prega di informare il veterinario.
POSOLOGIA
Dose min raccomandata: 10 mg/kg di peso corporeo di imidacloprid e 50 mg/kg di peso corporeo di permetrina.
Per ridurre la reinfestazione dovuta alla comparsa di nuove pulci, si raccomanda di trattare tutti i cani presenti nell’ambiente domestico. Gli altri animali conviventi nello stesse ambiente domestico devono essere trattati con un prodotto idoneo. Per contribuire ulteriormente a ridurre la minaccia ambientale, si raccomanda l’uso aggiuntivo di un idoneo trattamento ambientale contro le pulci adulte e i loro stadi in via di sviluppo.
Il prodotto rimane efficace se l’animale si bagna. Si deve tuttavia evitare l’esposizione intensa e prolungata all’acqua. In caso di esposizione frequente all’acqua la persistenza dell’efficacia può essere ridotta. In questi casi non ripetere il trattamento più frequentemente di una volta a settimana. Se per il cane è richiesto uno shampoo, è meglio farlo prima dell’applicazione del prodotto o almeno 2 settimane dopo l’applicazione, per ottimizzarne l’efficacia.
AVVERTENZE
Estremamente tossico per il gatto! Non usare sui gatti.
Evitare che il contenuto venga a contatto con gli occhi e con le mucose del cane.
Consultare il veterinario prima di utilizzare su cani malati o debilitati.
Utilizzare solo su cute integra.